Il Ministero dell'Industria e del Commercio Estero Egiziano, con i Decreti 991/2015 , 43/2016 e 96/2022, ha stabilito nuovi requisiti per l'esportazione in Egitto, ampliando la lista dei prodotti destinati al mercato del consumo e introducendo l'obbligo di registrarsi per i beni sottoposti a regolamentazione presso la GOIEC (General Organization for Export & Import Control)

Per gli scambi commerciali con l'Egitto è inoltre obbligatorio l'utilizzo del sistema Advance Cargo Information (ACI) collegato alla piattaforma Nafeza, attraverso la quale gli importatori egiziani si registrano ed ottengono l'ACID, e alla piattaforma Cargo X, attraverso la quale gli esportatori verso l'Egitto presentano anticipatamente i documenti necessari allo sdoganamento.

 

Cosa facciamo

Galileo Inspectorate può fornirvi il supporto necessario, essendo registrata presso la GOIEC per l'emissione del Certificato di Ispezione valido per l'esportazione dei prodotti oggetto di regolamentazione.

Per poter essere esportata in Egitto la merce deve essere sottoposta ad ispezione da parte di una società terza. La procedura di ispezione prevede, se necessario, anche il campionamento e l'analisi presso un laboratorio accreditato ISO 17025 per dimostrare la conformità agli Standard Egiziani. In seguito a tali verifiche le merci devono essere sdoganate per mezzo di un Certificato di Ispezione. Il processo di certificazione include le seguenti operazioni:

raccolta di tutte le informazioni e documenti relativi alla fornitura;
ispezione e campionamento;
analisi di laboratorio quando applicabili;
emissione del Certificato di Ispezione.

I prodotti per cui è richiesta l'ispezione

La lista dei prodotti regolamentati che necessitano di un Certificato di Ispezione (COI) obbligatorio per poter essere sdoganati include diverse categorie, tra le quali:

Elettrodomestici
Prodotti per l'illuminazione
Calzature
Tessili
Serramenti
Prodotti cosmetici e per la cura della persona
Prodotti sanitari
Piastrelle, lastre e mattoni
Giocattoli
ed altro ancora.
Contattaci per maggiori informazioni e dettagli sui prodotti inclusi, sulle procedure di registrazione e sull'ottenimento del Certificato di Ispezione.